Piano dell'Offerta Formativa Scuola dell'Infanzia

image

Primi Passi

I bimbi che si affacciano al mondo della scuola sono guidati  alla scoperta e all’esplorazione  di un nuovo universo di relazioni con altri bambini ed adulti.

Una cura particolare è dedicata allo sviluppo di  un rapporto aperto e continuo con le famiglie, per far crescere una progressiva fiducia fra genitori ed insegnanti e per definire scopi e linee educative condivise.

Gli obiettivi che vogliamo raggiungere:

  • lo sviluppo della comunicazione,
  • la cura personale e dell’ambiente,
  • l’attenzione verso la salute alimentare,
  • la sicurezza negli ambienti interni ed esterni,

lo sviluppo delle capacità motorie anche attraverso un progetto di danza ed un percorso attività in collaborazione con associazioni sportive locali.

Attività e Laboratori

“Io cittadino di Riccia”  è l’attività che permetterà di trattare in modo trasversale tutti  i progetti ministeriali obbligatori attraverso la conoscenza dell’ambiente e della città.

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia amano il gioco del “far finta“ perché dà loro l’opportunità di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi.

Per questo abbiamo progettato la prima edizione del “Progetto Teatro”: le stoffe, i cappelli , le bambole e i  pupazzi, ma anche i piatti, i bicchieri, i passeggini, e gli oggetti vari, assieme ad  un immancabile specchio, diventano complici di un gioco simbolico dove il bambino  può riflettere le proprie emozioni.

Le feste del Natale e di Carnevale offriranno l’opportunità per mostrare ai genitori i risultati dell’attività.

image